Il comune di Sassari insieme al comune di Osilo parteciperanno al bando "Baddhe" pubblicato dall'assessorato regionale degli Enti locali, per la riqualificazione della valle del Bunnari.

"A tale scopo si svolgerà un incontro con i cittadini giovedì 18 Febbraio alle ore 16 presso l'ex Infermeria San Pietro, in cui verrà esposto il progetto", dice l'assessore Antonio Piu.

Il bando prevede la riqualificazione dell'area compresa tra le due dighe nel bacino di Bunnari e la valorizzazione sotto un profilo turistico, sportivo-ricreativo, storico-culturale e archeologico.

Tutto ciò grazie ad un finanziamento di circa trecentomila euro, che consentirebbero il recupero di un'area di alto valore paesaggistico, attualmente in stato di degrado.

L'intervento consiste inoltre nel recupero dell' infrastruttura idraulica, che per diversi anni ha garantito una raccolta d'acqua capace di soddisfare Sassari e dintorni.

L'intervento comprende la messa in sicurezza del percorso lungo le due dighe, la sistemazione del tunnel sotterraneo della Valle dei Ciclamini e dell'area parcheggi, il restauro di edifici e manufatti in stile liberty e inoltre verranno aperte antiche strade vicinali attorno al centro abitato.
© Riproduzione riservata