Il tour de "Le Carceri di Cagliari" sabato pomeriggio nel capoluogo
Visita guidata a cura di Michele Marescutti, alla scoperta delle antiche prigioni cittadinePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un'immersione nella storia delle prigioni del capoluogo, svelando tanto sui tempi passati: dopo una ricerca d'archivio durata diversi mesi prende finalmente vita il tour "Le Carceri di Cagliari", dove i visitatori saranno portati alla scoperta di un angolo poco conosciuto degli annali locali, tra il quartiere Castello e viale Buoncammino. A cura dello storico dell'arte e guida regionale Michele Marescutti, il primo incontro avrà luogo sabato 7 alle 15:30, in piazza Arsenale.
Sotto l'organizzazione di Quartourismo, Marescutti illustrerà il lungo lavoro di ricostruzione delle vicende di carceri e carcerati a Cagliari dal Settecento ai giorni nostri, nel raccontare preziose testimonianze e aneddoti dimenticati, come anche visionando eccezionali documenti inediti. Un'indagine che racconta non solo epoche ben poco compassionevoli per i detenuti del capoluogo, ma anche i cambiamenti e miglioramenti usseguitisi nella storia più recente.
Il percorso all'aperto sarà articolato per tappe tra lo storico rione collinare e la zona retrostante del viale, in un cammino cronologico dalle antiche prigioni di San Pancrazio alle origini del carcere di Buoncammino.
