Gli anni d'oro di Siurgus Donigala nel libro di Gigi Erriu, memoria storica del paese
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Verrà presentato sabato, alle 16.30 nel bar dei combattenti, il libro storico-biografico "I ragazzi con la valigia" (edizioni Nuove Grafiche Puddu) che ripercorre attraverso una serie di racconti e testimonianze il periodo più florido, dal punto di vista economico e demografico, del paese incastonato tra i monti dell'alta Trexenta.
"Erano gli anni della costruzione della diga sul Lago Mulargia, erano gli anni della speranza e della crescita occupazionale", racconta Erriu, 63 anni, appassionato di scrittura (è alla sua quinta opera), di musica, teatro e sport.
"Nel 1971 eravamo 2860 residenti, nel 2001 eravamo 2190 e adesso non arriviamo a 1900", ricorda l'autore, con un velo di nostalgia per i tempi che furono "e che difficilmente torneranno".
Gigi Erriu ha scritto alcuni libri sui centenari ("I ragazzi della quarta età si raccontano") e sulle tradizioni del paese, nel doppio volume "Udite Udite" ha invece raccolto una serie di strafalcioni e sgrammaticature tipiche del linguaggio popolare.