Due ruote e un ukulele-basso: gira così la Sardegna Sebastiano Dessanay con il suo "377Project", pedalando e raccogliendo in ogni comune dell'isola spunti creativi che confluiranno in un lavoro musicale e forse anche letterario, un omaggio alla sua terra.

Oggi è il turno della tappa villacidrese - la numero 57 - del giro dei 377 comuni della Sardegna che visiterà in bicicletta.

Con Concetta Vacca, presidente della banda di Santa Cecilia (foto Marco Cazzaniga)

Dessanay, compositore, contrabbassista e docente di musica a Birmingham, si è dato un anno di tempo per realizzare il suo progetto. Partito il 26 ottobre scorso da Lollove, Sebastiano racconta tutto il percorso nel blog 377 Project, dove ogni comune visitato - dal più piccolo paesino alle realtà cittadine - assume la stessa importanza ispiratrice.

A Villacidro, Dessanay ha visitato con Giuseppe Diana dell'associazione culturale Artecetra la cascata di Sa Spendula, la chiesetta campestre di San Sisinnio, l'antico Lavatoio e ha poi portato i suoi saluti alla Banda Musicale S. Cecilia e all'Amministrazione Comunale, che ha omaggiato con un'estemporanea esibizione.

Stasera alle 20 Dessanay sarà al Caffè Letterario per raccontare in pubblico il suo progetto e suonerà alcuni brani di sua composizione.
© Riproduzione riservata