L'Ema ha concluso che i casi di vertigini e acufeni (fischi o altri rumori in una o entrambe le orecchie) sono collegati alla somministrazione del vaccino prodotto da Johnson & Johnson (Janssen Covid-19) e ha raccomandato di modificare il bugiardino per aggiungere vertigini e acufeni come reazioni avverse per avvisare di questi potenziali effetti collaterali.

"Il rapporto rischi-benefici del vaccino rimane invariato", si legge in un comunicato diramato dall'Agenzia europea del farmaco. 

Per giungere a questa conclusione, sono state prese in considerazione tutte le prove attualmente disponibili, tra cui l'analisi di 1.183 casi di vertigini identificati come parte di segnalazioni spontanee sulle reazioni legate all'immunizzazione. 

Per quanto riguarda l'acufene, l'Ema ha studiato sei casi osservati negli studi clinici e altri 108 identificati dall'azienda durante il monitoraggio delle segnalazioni spontanee.

L’Agenzia ha inoltre raccomandato di aggiornare le informazioni sul bugiardino del vaccino di J & J per includere la trombocitopenia immunitaria (condizione in cui il sistema immunitario attacca e distrugge erroneamente le piastrine) come reazione avversa, oltre a un'avvertenza su questo possibile effetto collaterale.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata