"Lasciamo che questa cupa era di demonizzazione in America comincia a finire, qui ed ora. E' il tempo di riconciliarsi e di guarire le ferite del Paese, dal razzismo sistemico alla pandemia".

E' un forte messaggio di unità quello che lancia Joe Biden nel suo discorso dopo la vittoria alle presidenziali americane, acclamato da migliaia di fans nel parcheggio del Chase center della sua Wilmington, quartier generale della campagna elettorale.

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

"IL PRESIDENTE DI TUTTI" - "Miei concittadini - scandisce il "commander in chief" - il popolo di questa nazione ha parlato e ci ha consegnato una vittoria chiara e convincente, questo è il ticket più votato della storia con 74 milioni di schede", sottolinea quasi a fare da contraltare a un Donald Trump che ancora reclama la vittoria.

"Ho corso come un democratico ma sarò il presidente di tutti, un presidente che non cerca di dividere ma di unire. Non ci sono Stati rossi e blu ma gli Stati Uniti d'America".

Cita Trump solo una volta, quando dice di capire il disappunto di chi lo ha votato e ricorda che anche lui due volte ha perso la corsa per la Casa Bianca. Poi lancia un appello a mettere da parte la "dura retorica", ad "abbassare la temperatura", a "guardarci e ascoltarci reciprocamente", "smettendo di trattare gli oppositori come nemici".

"Lavoriamo tutti insieme, democratici, repubblicani, indipendenti, progressisti, moderati, conservatori, giovani e vecchi, cittadini metropolitani e delle aree rurali o suburbane, gay, eterosessuali e transgender, bianchi, latinos, asiatici, nativi americani". E' il primo a citare i transgender nel discorso dopo la vittoria, rileva il Washington Post.

Poi gli omaggi, alla moglie Jill e ai figli, a Kamala Harris, prima donna vice della storia, ai volontari della campagna.

Quindi le priorità del suo governo: dalla lotta al virus ( "Lunedi' nominerò un gruppo di scienziati ed esperti come consiglieri della fase di transizione per tradurre in azione il piano contro la pandemia a partire dal 20 gennaio, giorno dell' insediamento. Il piano sarà fondato sulla scienza e sarà costruito con compassione, empatia e premura") all'economia, dalla sanità al razzismo al clima.

Biden, spiega il Washington Post, emanerà "un'ondata di decreti" per fermare i provvedimenti di Trump, dal bando sull'immigrazione dai Paesi musulmani al ripristino del programma di protezione dei Dreamer al rientro degli Usa negli accordi sul clima di Parigi.

LA VICE - Prima di lui ha parlato Kamala Harris, vestita di bianco in omaggio alla battaglia per il voto femminile delle suffragette, che ha ricordato nel suo intervento.

"La democrazia non è una cosa garantita per sempre. Col vostro voto avete mandato un messaggio chiaro, avete scelto la speranza, l'unità, la decenza, la scienza e la verità". Il passaggio più applaudito è quello in cui ha ricordato di essere arrivata alla vicepresidenza "sulle spalle di tutte le donne che hanno combattuto per il diritto al voto".

"Joe ha avuto l'audacia di rompere una delle maggiori barriere nel nostro Paese ma se sarò la prima donna in questo incarico non sarò l'ultima", ha promesso, celebrando l'America come il Paese "delle possibilità", "del sogno con ambizione".

(Unioneonline/L)

IL PROFILO DEL PRESIDENTE

LA FESTA A WASHINGTON

© Riproduzione riservata