Con il decreto approvato ieri in Consiglio dei ministri, il primo del 2022 e il quinto da fine novembre, arriva l’ennesimo aggiornamento delle misure anti-Covid per fronteggiare la quarta ondata del virus che oggi ha portato all’ennesimo record di contagi, con quasi 220mila nuovi positivi rilevati in 24 ore.

Ecco il calendario delle novità introdotte, dalle nuove regole sulla scuola sino alla fine dell’obbligo vaccinale per gli over 50, dunque dal 10 gennaio al 15 giugno.

8 GENNAIO, OBBLIGO VACCINALE PER GLI OVER 50 - Entra in vigore l'ultimo decreto (se verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di domani) e scatta l'obbligo di vaccino per tutti gli over 50 disoccupati residenti in Italia, italiani e stranieri, ad eccezione di coloro che sono esentati per motivi di salute. Per chi è guarito dal Covid, l'obbligo scatta entro massimo sei mesi dalla data di guarigione. L'obbligo vale fino al 15 giugno e riguarda anche tutti coloro che entro quella data compiranno 50 anni. La sanzione prevista al momento per chi non rispetta l’obbligo è di appena cento euro.

10 GENNAIO, LA SCUOLA RICOMINCIA CON NUOVE REGOLE – Si torna in classe: nella scuola dell'infanzia i docenti dovranno indossare le mascherine Ffp2, così come nelle classi delle primarie e secondarie dove ci sono alunni che non hanno la mascherina perché esentati per specifici motivi.

Cambiano le norme sulla dad e sulla gestione delle quarantene. Alla materna, in presenza di un positivo in classe, scatta la sospensione delle attività per 10 giorni; alle elementari con un solo caso si applica la sorveglianza, che prevede un tampone al primo e al quinto giorno dalla scoperta del caso, e con due si va in dad per 10 giorni.

Per medie e superiori tre diversi step: con un caso di positività si continua ad andare a scuola in presenza e si applica l'autosorveglianza e l'obbligo di mascherine Ffp2; con due casi chi è vaccinato con il booster o con due dosi o ancora guarito da meno di 4 mesi resta in classe, i non vaccinati e i vaccinati e guariti da più di 120 giorni vanno invece in dad; con 3 positivi, tutta la classe resta a casa e segue le lezioni a distanza per un tempo massimo di 10 giorni.

10 GENNAIO, QUASI LOCKDOWN PER I NON VACCINATI - Il Green pass rafforzato (ottenibile solo con vaccino o guarigione) sarà obbligatorio ovunque. In particolare per salire su treni, bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto, mangiare nei locali all'aperto (oltre che in quelli al chiuso, come già previsto), per entrare in alberghi, impianti sciistici, in palestra o in piscina, in un museo o a una mostra, per fiere, convegni, congressi, centri benessere e terme (tranne che per i servizi sanitari), per sale giochi e parchi divertimento. Anche per partecipare a matrimoni o feste per cerimonie civili o religiose.

10 GENNAIO, ANTICIPO DOSE BOOSTER – La terza dose del vaccino si potrà ricevere già dopo 4 mesi dalla seconda, anziché 5. Non sono tempi obbligatori.

20 GENNAIO, DAL PARRUCCHIERE COL GREEN PASS - Scatta l'obbligo di aver il pass “base”, dunque quello ottenibile anche con un tampone negativo, per accedere ai servizi alla persona: barbieri, parrucchieri, estetisti.

1 FEBBRAIO, IL SUPER GREEN PASS DURA SEI MESI – Si accorcia la durata del certificato verde ottenuto con il vaccino o con la guarigione: chi ha ricevuto l'ultima dose da oltre sei mesi vedrà scadere il proprio Green pass se non farà una ulteriore dose di vaccino.

1 FEBBRAIO, PASS BASE PER POSTE, BANCHE E NEGOZI – Il Green pass base diventa obbligatorio anche per lo shopping e per accedere ad un qualunque ufficio pubblico o a banche, servizi postali. Senza Green pass si potrà andare solo al supermercato e in farmacia.

15 FEBBRAIO, OVER 50 AL LAVORO CON IL SUPER GREEN PASS - “I lavoratori pubblici e privati - compresi quelli in ambito giudiziario e i magistrati - che hanno compiuto i 50 anni, dovranno esibire al lavoro il Super Green pass”, che si ottiene con il vaccino o con la guarigione dal Covid. Chi non lo farà non riceverà lo stipendio ma conserverà il posto di lavoro. La multa per chi lavora senza certificato rafforzato è ben più salata rispetto a quella per chi non osserva l’obbligo, va da 600 a 1.500 euro.

28 FEBBRAIO, STOP AI TEST GRATIS AGLI STUDENTI - Fino alla fine di febbraio nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, gli studenti che dovranno fare autosorveglianza potranno essere sottoposti a test gratuitamente.

31 MARZO, STOP A FFP2 CALMIERATE - Il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo siglerà nel mese di gennaio un protocollo con farmacie e rivenditori autorizzati per calmierare il prezzo delle mascherine Ffp2 fino al 31 marzo. Il prezzo massimo è fissato a 75 centesimi.

31 MARZO, SCADE LO STATO DI EMERGENZA - Al momento non è possibile sapere se sarà rinnovato lo Stato di Emergenza.

15 GIUGNO, VIA L'OBBLIGO VACCINALE - Per gli over 50 termina l'obbligo del vaccino, secondo quanto deciso al momento dall'ultimo decreto.

(Unioneonline/L)