Salgono a 3 i casi ufficiali, resi noti dall'Ats e comunicati al Comune, di coronavirus a Florinas. Secondo gli ultimi dati, ci sono 7 persone in quarantena, di cui 4 in attesa di ricevere l'esito del tampone. Tuttavia il Comune precisa: "Il sindaco è stato personalmente informato da coloro che hanno effettuato il tampone e avuto l'esito (quindi nessuna comunicazione ufficiale Ats), e parliamo di 3 casi positivi". Inoltre, specificano gli amministratori: "Il risultato dei tamponi della scuola secondaria di primo grado ha confermato 2 casi positivi, un docente e un alunno di Florinas. Per questo motivo sono stati eseguiti i tamponi a scopo precauzionale ai bambini dell'infanzia".

"I nostri concittadini - aggiungono ancora - hanno sempre rispettato le regole e seguito ogni indicazione data da istituzioni e forze dell'ordine e siamo sicuri che continueranno a farlo, ma ora più che mai si chiede uno sforzo in più, siamo in attesa di un'ordinanza regionale, che probabilmente ci riporterà, in parte, ai mesi del terribile lockdown e dovremo essere pronti. Le persone positive al Covid non sono degli appestati".

Il loro auspicio è quello che si continuino a rispettare le norme.

Thiesi (foto concessa)

THIESI - Il coronavirus torna a far paura anche a Thiesi dove è risultato positivo un cittadino. La persona, secondo il sindaco Gianfranco Soletta, è asintomatica.

"Era già in isolamento fiduciario da diversi giorni - ha dichiarato il primo cittadino - e qualche giorno fa ha eseguito il tampone con i suoi familiari che invece fortunatamente risultano tutti negativi".

"Attualmente nella nostra comunità - ha concluso Soletta - tutto risulta essere sotto controllo, ciò non toglie che ciascuno di noi deve assumere dei comportamenti responsabili nel rispetto delle raccomandazioni previste così come abbiamo fatto nella fase 1 del lockdown".

VILLANOVA E MONTELEONE - Il coronavirus non risparmia neanche Villanova Monteleone. "Nel tardo pomeriggio di oggi - ha dichiarato il sindaco, Quirico Meloni - una famiglia mi ha segnalato la presenza nel proprio nucleo familiare di due persone positive al Covid-19. Entrambe, in isolamento nella propria abitazione, stanno bene ed il loro stato di salute è monitorato dall'Ats".

Meloni ha anche rimarcato che "un altro cittadino positivo, comunicato ufficialmente stasera al protocollo comunale da Ats, risulta invece da tempo in isolamento in abitazione ad Alghero. Sempre a seguito della segnalazione arrivata dai familiari, un'altra persona con tampone covid positivo risulta ricoverata in ospedale ad Alghero".

Il primo cittadino ha chiesto il massimo rispetto delle norme contro il coronavirus e l'utilizzo de dispositivi di protezione individuale.