"Sulla tessitura": mostra al Palazzo Baronale di Sorso
Punta di diamante della mostra il tappeto firmato Joias, brand di design artistico made in SardiniaLa storia della tessitura dagli anni ’50 ad oggi in un viaggio attraverso i manufatti della collezione storica del Liceo artistico Filippo Figari di Sassari e il tappeto “Omaggio a Maria Lai”, vincitore del prestigioso premio Carpet Design Awards 2023 ad Hannover. “Sulla tessitura”, è il titolo dell’esposizione inaugurata il 10 agosto al Palazzo Baronale di Sorso in occasione della serata evento di Calici di Stelle 2024, che rimarrà aperta fino al 31 agosto.
Pezzi unici che si rifanno alle opere dei maestri Eugenio Tavolara e Mauro Manca, manufatti che intessono il filo della tradizione applicata alla modernità, l’evoluzione dell’arte della tessitura nelle sue declinazioni più affascinanti e inaspettate negli abiti, nei tappeti e negli arazzi in esposizione, che offriranno anche una inedita rivisitazione di un capo della tradizione di Sorso, la fashdetta cuvaccadda.
Punta di diamante della mostra il tappeto firmato Joias, brand di design artistico made in Sardinia, vincitore del Carpet Design Award 2023 ad Hannover con il manufatto "Omaggio a Maria Lai", disegnato dall’artista Stefania Spanu e realizzato dalla Cooperativa tessile Su Marmuri di Ulassai. ll progetto artistico dell’esposizione è curato dal professor Giancarlo Catta, dell’area artistica del Liceo Filippo Figari, l’installazione è a cura di Barbara Sanna e Stefania Spanu con la collaborazione, per l’allestimento, del professor Fabio Gutierrez.