Capo Teulada, malore a bordo della nave da crociera: passeggero trasferito al Brotzu in elicottero
Un 60enne spagnolo in pericolo di vita dopo un violento attacco cardiaco: il rapido intervento della Guardia CostieraAllarme nel pomeriggio di martedì 3 giugno a bordo di una nave da crociera in navigazione da Palermo a Ibizia. Un passeggero di 60 anni, di nazionalità spagnola, ha accusato un malore dovuto a un grave attacco cardiaco.
L’emergenza è stata lanciata attorno alle 13, mentre la nave si trovava a circa 20 miglia a sud ovest di Capo Teulada. Immediato l’allarme nella sala operativa della Guardia Costiera che, valutata con il Centro internazionale radio medico la necessità di soccorso immediato, ha disposto che l’uomo fosse soccorso e prelevato dalla nave tramite l’intervento di un elicottero AW139 della Sezione Elicotteri della Guardia Costiera di Decimomannu.
L’elicottero, raggiunta la nave, ha prelevato tramite verricello e con l’ausilio di un aerosoccorritore della Guardia Costiera il passeggero con un familiare ed un medico che, durante il volo di trasferimento, ha prestato assistenza intensiva.
Successivamente l’elicottero è atterrato al Brotzu, dove il passeggero è stato consegnato ai medici dell’ospedale per le cure necessarie.
(Unioneonline/v.l.)