Diciannove alunne e alunni delle classi seconde dei corsi B, E e F dell'Istituto comprensivo N° 1 di Sinnai hanno vinto a Siurgus Donigala il Concorso nazionale di musica vocale e strumentale “Gavino Gabriel”, istituito dalla Scuola Secondaria di Primo grado ad Indirizzo musicale del centro della Trexenta.

Sotto la guida della professoressa Chiara Vittone, la scolaresca di Sinnai ha studiato per mesi i tre brani presentati durante il concorso: “La Birichinata”, celebre brano tratto dalla colonna sonora del film “Pinocchio”. A seguire, accompagnati dai glockenspiel e dall’arpa della professoressa Vittone, Francesco e Clarissa hanno intonato “No potho reposare”. Infine hanno proposto un arrangiamento di “Guantanamera” con glockenspiel, cajón, bastoni della pioggia e body percussion.

Ai piccoli musicisti è stato conferito il Primo premio, sezione Orchestra.

Già nel 2018, in occasione della XIX edizione del Concorso musicale “Gavino Gabriel”, la scuola di Sinnai ,  con un ensemble composto da 45 alunni appartenenti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, si era aggiudicata il primo posto assoluto nella sezione “Orchestra e coro”, riportando la valutazione di 100/100.

Ecco i nomi dei ragazzi: Anna Cabiddu, Alessia Cambedda, Nicole Roberta Cardia, Mattia Casti, Francesco Cocco, Matteo Farci, Elena Longo, Laura Marrocu, Sharon Mela, Manuel Melis Tatti, Gavino Meloni, Mirko Orrù, Sara Podda, Federico Porrà, Clarissa Saddi, Giommaria Schirru, Elisa Spanu, Federico Uras, Riccardo Zedda.