Tre anni di ricerca interdisciplinare sui temi della biodiversità, migrazione e residenza, svolta dal 2019 al 2021 nel Parco Nazionale dell'Asinara, hanno portato alla pubblicazione di “Overlap”, la monografia della collana Icemura curata da Dario La Stella e Valentina Solinas, edita da Senza Confini di Pelle nell'ambito dell’iniziativa “Asinara Project - International Center of Multidisciplinary Research in Asinara”.

L’opera viene presentata a Cagliari, lunedì 15 maggio alle 18, nella sede della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2. Intervengono, oltre ai curatori, alcuni dei 14 autori tra i quali Raffaele Cattedra, docente di Geografia del Mediterraneo nel Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell'Università di Cagliari, i ricercatori Gianluca Gaias e Cinzia Atzeni e la fotografa Rosi Giua dell'associazione Tusitala.

L’incontro sarà arricchito dalla proiezione di fotografie e video realizzati all'Asinara e da una performance live a cura di Senza Confini di Pelle. Verrà inoltre illustrato il progetto “Icemura”, da cui prende il nome la collana editoriale, che intende diventare un punto di riferimento per la ricerca multidisciplinare nel Parco dell’Asinara sui temi della biodiversità e della sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente.

La monografia Overlap è un'opera corale, che si avvale del contributo di 14 autori legati alle Università di Cagliari e di Sassari, alle associazioni Cult, Medu - Medici per i diritti umani, Senza Confini di Pelle, Tusitala, e all'Ente Parco Nazionale dell'Asinara. Nei prossimi giorni il volume sarà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino nella sezione dedicata ai self-publisher che ospita 156 titoli selezionati tra oltre 700 opere.