Salta l'amichevole Cagliari-TortolìOristano, stadio senza autorizzazioni
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La commissione di vigilanza comunale di Oristano alle 14,30 ha ultimato il sopralluogo e non ha dato il parere positivo. È stato accertato che le tribune non sono a norma e non è garantita la sicurezza, nelle vie di accesso e nei settori.
La notizia dell’annullamento della partita si è diffusa solo un'ora prima della gara, quando migliaia di tifosi rossoblù erano già partiti da tutta l’Isola.
Come ha spiegato l’organizzatore dell’evento Giusepep Casu, ex presidente dell’Oristanese calcio, la commissione comunale ha dato anche una agibilità parziale ma a quel punto era impossibile limitarlo solo a pochi spettatori. Quindi si è deciso di annullate tutto.
Centinaia di tifosi sono tornati a casa, e molti di loro hanno preferito farsi restituire il soldi del biglietto.
In serata è arrivata la nota del sindaco di Oristano.
"Negli ultimi giorni abbiamo fatto tutto il possibile per rispondere alle osservazioni sollevate e risolvere i problemi, ma il parere dei vigili del fuoco è che l’impianto sportivo non abbia i requisiti per lo svolgimento dell’evento (sistema delle vie d’uscita per gli spettatori, distribuzione interna, settori)", spiega Andrea Lutzu.
"Conosciamo i limiti del Campo Tharros che da tempo deve fare i conti con norme di sicurezza particolarmente stringenti che ormai impongono interventi strutturali importanti ed evidentemente non più rimandabili. Abbiamo fatto di tutto per superare le criticità sollevate, con particolare severità, dagli organi preposti al controllo. Mi chiedo come in passato sia stato possibile consentire lo svolgimento di eventi anche di rilievo superiore. Purtroppo, quando, come in questo caso, i limiti sono strutturali – come nel caso delle vie di fuga e delle gradinate – non è facile trovare soluzioni praticabili in tempi brevi. Ci tenevamo tutti che il Cagliari giocasse a Oristano. Ho parlato e mi sono scusato con il presidente Giulini, manifestando il mio rammarico per questa situazione, ma purtroppo alla fine non c’erano le condizioni perché la partita si giocasse e me ne dispiace".
LA PARTITA - L'amichevole tra Cagliari e Tortolì si è poi disputata sul campo di Asseminello: due tempi da 30 minuti in cui ha giocato anche il neoacquisto Leonardo Pavoletti. I rossoblù si sono imposti per 2-0 con reti di Capuano e Giannetti.
LE PAROLE DELL'EX PRESIDENTE DELL'ORISTANESE - VIDEO: