Hanno preso il via i Campionati nazionali a squadre di serie A e A2 di bocce.

Quattro le società sarde impegnate, il Cagliari nel campionato di massima serie, il Sassari, la Soms Oristano e la Galligel Sestu in quello di serie A2.

SERIE A - Santa Chiara-Pozzuoli 0-1: Ottimo esordio per il Cagliari, che quest'anno si è presentato con una formazione fortemente rinnovata, con i senatori Paolo Bruciani, Pierpaolo Cossu e Massimo Masala affiancati dall'esperto Stefano Frongia (un ritorno, dopo la prima promozione in serie A del 2014) e due giovanissimi atleti, Nicolas Mereu (già in rosa lo scorso anno) e Alessio Frongia. Prima di campionato in trasferta, a Pozzuoli, contro la neo promossa Santa Chiara e primi tre punti in classifica per la formazione cagliaritana con risultato finale di 0 - 1 (3 - 5).

Reduci dall'ottimo 5° posto dello scorso anno, anche in questo campionato gli uomini del presidente Congiu partono con l'obiettivo salvezza. Le premesse sono ottime, la squadra è compatta e i giovani Mereu e Frongia non potranno che crescere in esperienza e rendimento nel corso del torneo. Nell'incontro di sabato il punto della vittoria arriva dalla coppia Pierpaolo Cossu e Alessio Frongia che portano a casa due set tiratissimi (7-8, 7-8) contro Pasquale D'Alterio e Crispino.

Tutti in parità gli altri incontri, a partire dal set di terna perso nettamente da Cossu, Mereu, S. Frongia (1° set A. Frongia) per 8 - 1 con Cossu che pareggia la partita vincendo il secondo set individuale (nuova formula del campionato) contro Corrado per 5-8. Nell'altro campo, Individuale classico sulle spalle del capitano Paolo Brucciani, che contro Palumbo vince il primo set (7-8) e perde il secondo (8-3). Sul risultato di 0 a 0 si va al secondo turno, con il punto decisivo di Cossu e A. Frongia e il pari di Brucciani - Mereu contro Corrado - Palumbo.

Prossimo incontro sabato 27 ottobre, in casa, contro la società Museo Nicolis Vigasio - Villafranca

SERIE A2 - Galligel Sestu-BPR (Roma) 2-1; L'Aquila -Soms Oristano 0-2; Sassari - Castelverde (Roma) 1-1. Benissimo anche le tre formazioni sarde impegnate nel campionato di A2, che alla prima di campionato portano a casa due vittorie e un pari. Vittoria in casa per la Galligel Sestu contro la Bpr- SS. Assunta Roma, con bella rimonta dei padroni di casa che chiudono l'incontro sul 2 a 1 dopo aver chiuso il primo turno sotto di 0 - 1.

Individuale tra Carlo Farris ed Emiliano Benedetti, con quest'ultimo che ha la meglio nei due set e guadagna il punto per la Bpr, mentre la terna Fabio Serra, Francesco Sias e Efisio Frau vince il proprio set con la partita che finisce in parità con Sias che perde il secondo set nell'altro individuale. Bella la reazione della formazione di Sestu, che nel secondo turno vince tutti i set e porta a casa entrambi i punti nelle coppie, con Serra - Sias e Farris - Frau.

Importante vittoria anche per la Soms Oristano, in trasferta all'Aquila, società pluridecorata e retrocessa quest'anno dalla massima serie. Due a zero il risultato finale per gli oristanesi al termine di un incontro equilibrato in tutte le partite. Nel primo turno, pari tra Marco Tarquini e Walter Boniello nell'individuale (4-8, 8-0) mentre nell'altro campo vincono i rispettivi set sia la terna Salvatore Pinna, Luca Piras, Matteo Olia che Luca Piras nell'individuale contro Lamberti (8-1), per un risultato parziale dopo il primo turno di 0 a 1 per i sardi. Risultato che viene fissato sul 0 a 2 nel secondo turno, grazie al punto ottenuto dalla coppia Boniello (2° set Pinna) -Lai (8-7, 8-4) e il pari di Olia (2° set Nurra) - Piras (8-7, 7-8).

Pari in casa, invece, per il Sassari contro la quotata Castelverde di Roma, con i sassaresi in recupero dopo un primo turno sotto per 1 a 0. Per Sassari In campo nell'individuale Francesco Pappacena contro Raffaele Tomao, con quest'ultimo che ha la meglio in entrambi i set (2-8, 7-8), pari invece l'altro incontro dove la terna Antonio Cordedda, Giorgio Dessolis e Roberto D'Agostino perde il primo set (7-8) con il recupero di Cordedda nel secondo set individuale (8-4). È nel secondo turno, con le coppie, che Sassari riaggangia il pari finale (1-1), grazie al punto della coppia Cordedda - D'Agostino che vincono due set tiratissimi contro Paolucci - A. Natale (8-7, 8-7) e al pari di Dessolis - Pappacena contro V. Natale - Tomao. Risultati 1^ giornata Girone 4: Galligel-BPR 5-3 (46-51); Kennedy-Primavera 3-5 (46-49); Sassari-Castelverde 4-4 (52-50); Virtus L'Aquila-SOMS Oristano 2-6 (46-55) Prossimi incontri, 2^ giornata di campionato, sabato 27 ottobre 2018 Bpr- Sassari, Castelverde - Kennedy, Soms Oristano - Galligel Sestu, Primavera - L'Aquila .
© Riproduzione riservata