Due settimane dopo lo tsunami di fango e acqua che ha travolto a Valencia il municipio di Torrent, uno dei più colpiti dalle alluvioni del 29 ottobre, sono stati recuperati i corpi dei piccoli Ruben e Izan, i bambini di 3 e 5 anni trascinati dalle acque che avevano invaso la loro casa.

Si erano perdute le loro tracce da quando un camion trascinato dall'onda lunga di fango e acqua provocata dall'esondazione di un torrente, dopo il passaggio della Dana, era andato a sbattere contro l'abitazione in cui i bambini erano con il padre, nell'urbanizzazione di La Curra, nella zona del Mas del Jutge, facendo crollare parte del muro e aprendo il varco all'acqua che ha inondato la casa.

Il papà di Izan e Ruben aveva tentato di afferrarli, ma la violenta corrente del torrente in piena glieli aveva strappati dalle mani.

L'uomo, a sua volta trascinato dalla corrente, era riuscito ad afferrarsi ad un albero ed era poi stato tratto in salvo da alcuni vicini.

Durante le ultime due settimane, i familiari, amici e vicini della località hanno effettuato senza sosta battute con le squadre di soccorso - giunte da varie parti di Spagna e del mondo, come il gruppo Topos Azteca del Messico - e con l'aiuto dei cani molecolari, alla ricerca dei due bimbi dispersi. 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata