Gli account Facebook di Donald Trump saranno "bloccati indefinitamente e per almeno le prossime due settimane, fino a quando una pacifica transizione di potere non sarà completata".

Lo ha detto Mark Zuckerberg dopo la guerriglia in Campidoglio scatenata ieri dagli ultras del Presidente uscente degli Stati Uniti. Un evento senza precedenti, con manifestanti armati che hanno preso d'assalto la sede della democrazia americana.

"Gli eventi scioccanti delle ultime 24 ore dimostrano chiaramente che Donald Trump intende utilizzare il suo tempo rimanente in carica per compromettere la transizione pacifica e lecita del potere al suo successore eletto, Joe Biden", scrive Zuckerberg in persona sul suo profilo.

"La sua decisione di utilizzare la piattaforma per condonare più che per condannare le azioni dei suoi sostenitori al Campidoglio ha giustamente turbato le persone negli Usa e nel mondo. Abbiamo rimosso queste affermazioni perché abbiamo giudicato che il loro effetto - e forse il loro intento - sarebbe stato provocare ulteriori violenze".

"Negli ultimi anni - continua Zuckerberg - abbiamo permesso al presidente Trump di usare la nostra piattaforma in linea con le nostre regole, a volte rimuovendo i contenuti o etichettando i post quando violano le nostre normative. L'abbiamo fatto perché riteniamo che il pubblico abbia diritto all'accesso più ampio possibile al dibattito politico, anche polemico. Ma il contesto attuale è diverso, prevede l'utilizzo della nostra piattaforma per incitare alla violenta insurrezione contro un governo democraticamente eletto. Crediamo che i rischi di consentire al Presidente di utilizzare il nostro servizio in questo periodo siano troppo grandi".

Di qui la decisione: "Stiamo estendendo il blocco che abbiamo inserito sui suoi account Facebook e Instagram a tempo indeterminato e per almeno le prossime due settimane fino al completamento della transizione pacifica del potere".

Guai anche su Twitter per Donald Trump, il suo social preferito. Il tycoon è stato costretto a rimuovere dal suo profilo tre tweet per riprendere il controllo del suo account.

Twitter infatti aveva bloccato temporaneamente l'account di Trump, come ha detto un portavoce del social network alla Cnn.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata