Tra pochi giorni su gran parte dell’Italia tornano piogge e temporali, la cui assenza da tempo sta provocando gravi fenomeni di siccità. Dal 30 marzo a primi di aprile le temperature, secondo le previsioni di 3BMeteo, saranno in netto calo e si registreranno venti forti e neve su Alpi e Appennino.

"Dopo mesi di egemonia dell'alta pressione, con solo qualche défaillance soprattutto al Sud – conferma il meteorologo Edoardo Ferrara -, ora la situazione sta per cambiare radicalmente. Correnti artiche dilagheranno sull'Europa centro-settentrionale e successivamente punteranno il Mediterraneo, smantellando letteralmente l'anticiclone e portando finalmente piogge e temporali su gran parte delle assetate terre d'Italia, anche al Nord".

"Prima perturbazione in arrivo il 30-31 marzo - prosegue Ferrara di 3BMeteo.com - con piogge e temporali che in questa prima fase colpiranno in modo particolare il versante tirrenico, ma finalmente anche il Nord Italia, sebbene dovrebbero essere coinvolte soprattutto le regioni di Nordest. Inizialmente diverse aree del Nordovest potrebbero infatti vedere poche precipitazioni, tuttavia nei primi giorni di aprile un ulteriore affondo artico dovrebbe rinnovare rovesci e temporali più direttamente anche su queste regioni, oltre che sul resto dello Stivale. Il tutto accompagnato da un netto rinforzo dei venti dapprima di Scirocco e Libeccio, poi anche Ponente e Maestrale con raffiche talora superiori ai 70-80km/h su versante tirrenico, Sicilia e Sardegna".

Le temperature miti di questi giorni lasceranno il posto all’aria fredda dal nord, con un importante calo termico anche di 8-10°C.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata