Il parroco della chiesa di San Sebastiano Martire di Marischio di Fabriano, in provincia di Ancona, don Gino Pierosara, è stato rimosso dal suo incarico. Lo ha deciso il vescovo della Diocesi Fabriano-Matelica, monsignor Francesco Massara, dopo la notizia della riunione no-vax ospitata in chiesa il 7 novembre scorso alla quale ha partecipato Roberto Petrella, ginecologo radiato nel 2019 dall'Ordine dei medici di Teramo, oltre a un centinaio di persone, solo un paio con le mascherine, così come affermato dallo stesso Petrella.

"Nei giorni scorsi all'interno della chiesa parrocchiale di San Sebastiano martire è stato ospitato un medico no vax radiato dall'ordine professionale per una conferenza che si è svolta in violazione delle norme governative ed ecclesiastiche sul contenimento e la prevenzione della pandemia - scrive in una nota monsignor Massara -. ln ragione del pericolo causato dall'assembramento di decine di persone prive di mascherina e di distanziamento così come testimoniato in un video dallo stesso conferenziere, si è così venuta a determinare una grave infrazione delle disposizioni e delle norme da rispettare nei luoghi di culto e parrocchiali".

Il vescovo si dichiara vicino "alla comunità di Marischio confidando che torni presto la serenità" e chiedendo "scusa a quanti hanno avuto disagio da questa dolorosa vicenda".

"Ho disposto la revoca del mandato di parroco all'attuale rappresentante legale, decadendo contestualmente anche dall'incarico di esorcista diocesano e nominando un nuovo pastore per questa parrocchia con effetto immediato" conclude la nota ufficiale di monsignor Massara.

Nominato amministratore parrocchiale e legale rappresentante don Vincenzo Bracci, priore del monastero di San Silvestro. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata