Una volta erano le ous de butxaca (uova da tasca), dolci aromatizzati all'anice, da portare nel tascapane per essere consumati in ogni momento. Oggi il menu da strada nella Riviera del Corallo varia dalle patate, al pesce fritto, passando per supplì di riso, verdure in pastella e perfino la seadas al miele da passeggio. Una svolta che significa prezzi accessibili a tutti, senza trascurare la qualità.

COME AL RISTORANTE - Anche ad Alghero è scoppiata la mania dello street food. Negozi di generi alimentari, pescherie, bar e chioschi si sono adeguati ai tempi, proponendo ai loro clienti specialità da asporto a chilometro zero. Un modo per dare un calcio alla crisi e uno schiaffo al panino "zozzo" dei fast food americani.

Qui si maneggiano solo pani a lievitazione naturale, carni selezionate sarde, hamburger di scottona, verdure dell'orto, totani pescati nel golfo di Alghero, patate coltivate nell'area del parco di Porto Conte, bottarga di prima qualità.

"I nostri clienti sono prevalentemente le famiglie - dice Menico Manca di 'Tipico', bottega da street food in via Sassari - anche perché in questo modo si riesce, con poca spesa, a pranzare o cenare con alimenti sani e di altissima qualità".

SPECIALITÀ - In via Simon, da "Rosy e Tony", un trionfo di supplì di riso, gratin di patate con i broccoli, pizzette, polli e parmigiane. Alcuni ordinano e portano via, mangiando dai cartocci mentre scorrono sulla via pedonale, altri si fermano sulle panchine, per una pausa pranzo veloce e informale con vista sulla torre di San Giovanni.

Sui bastioni antichi, ancora, lo street food è in versione gourmet.

Al Cafè Latino due ragazze che sono delle macchine da guerra ai fornelli, friggono il "Totanumacu" il cugino del più comune e pregiato calamaro, piatto povero della cucina algherese, una vera golosità.

Pasti low cost, dunque, ma non per questo meno gustosi di quelli consumati al ristorante, con il vantaggio di poter usufruire di un servizio h24, in un locale a cielo aperto, tra i monumenti e il mare.

© Riproduzione riservata