Vanno avanti nel parcheggio del Palazzo municipale a Sinnai i lavori per l'installazione di sette pergole fotovoltaiche. L’obiettivo è produrre energia elettrica al servizio degli stessi uffici comunali le cui spese di gestione pesano sul bilancio. L’intervento costerà 180mila euro, arrivati col Pnrr. Prevista anche la realizzazione di un box per ospitare i quadri elettrici, l'inverter e il sistema di accumulo: due batterie di capacità 5,2 kw/h.

L’impianto fotovoltaico sarà connesso in rete con la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte solare. L’obiettivo è quello di raggiungere un significativo risparmio energetico per le casse del Comune.

«Dall’analisi dei consumi dell’edificio comunale – si legge nella nota progettuale - si evince una percentuale di consumo stimabile attorno al 40 per cento, nelle fasce F2 e F3 riconducibile ad un consumo nei giorni feriali. Tenendo conto di ciò e considerata l’inattività in Municipio nei giorni festivi, si è scelto di installare un sistema di accumulo, di capacità  nominale pari a 10,24 kWh, al fine di immagazzinare l’energia prodotta nei giorni festivi per reimpiegarla nei giorni feriali. L’energia prodotta dall’impianto sarà quasi totalmente autoconsumata dall’edificio comunale».

© Riproduzione riservata