Le nuove frontiere della promozione turistica per Laconi passano anche attraverso un cartone animato e un video emozionale.

Si chiama "Laconi 3.0" l'iniziativa messa in campo dall'amministrazione guidata dalla sindaca Paola Zaccheddu e diretta alla realizzazione di interventi di valorizzazione turistica dei comuni individuati nel progetto "I Borghi di Eccellenza - identità, cultura e tradizioni". Iniziativa che sarà presentata per la prima volta domani alle 18 nel cineteatro di Laconi. Poi alle 19,30 la proiezione del video emozionale e di promozione turistica "Laconi, un sogno da vivere" e del cartone animato "Laconi, il silenzio che rigenera la vita".

Infine alle 21.30 nella corte interna del palazzo Aymerich il concerto di Francesco Piu.

"Laconi 3.0 è un'idea semplice, costruita attraverso una progettazione partecipata", ha spiegato il sindaco Zaccheddu, "un progetto nato ascoltando le esigenze degli operatori turistici laconesi e costruito in collaborazione con questi ultimi. Vogliamo migliorare e potenziare l'offerta del borgo con una politica di promozione innovativa. Il progetto mira, inoltre, a connettere e promuovere tutti i nostri attrattori turistici sotto un unico brand turistico "Laconi". Il primo cittadino ha aggiunto: "In particolare, visto il ruolo di capofila del Comune di Laconi all'interno del progetto della costruzione del "Percorso Francescano in Sardegna", Laconi 3.0 valorizzerà il nostro concittadino più illustre dando vita allo spazio espositivo ufficiale su Sant'Ignazio, in fase di realizzazione nell'edificio adiacente alla Casa Natale del Santo, e al percorso devozionale. Sarà uno spazio fisico organizzato attraverso l'installazione di dieci pannelli iconografici raffiguranti alcuni momenti della vita del Santo, che toccherà edifici quali la casa natale del Santo e la parrocchia". Sono stati avviati anche tre percorsi formativi per operatori turistici, giovani e disoccupati. L'assessore comunale al turismo Stefano Murgia ha aggiunto: "Stiamo lavorando per costruire un sistema turistico per Laconi che coinvolga i diversi attori pubblici e privati: Comune, parrocchia, operatori turistici e commerciali, associazioni e i cittadini.

Elemento fondamentale per il nostro Comune sarà il Gal Sarcidano Barbagia di Seulo".

L'assessore ha chiuso: "Vogliamo dare ai nostri concittadini un ruolo fondamentale nella promozione turistica del proprio paese. Il video emozionale e di promozione turistica che sarà presentato domani mette al centro dell'esperienza "Laconi" sia le importanti attrazioni che rendono conosciuto il nostro Comune e il nostro territorio, sia i laconesi come "primi promotori" del proprio paese."
© Riproduzione riservata