Prenderanno il via da questo giovedì le "Apericene al Museo", gli incontri a tema culturale organizzati dall'Istituzione San Michele con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri.

Il primo appuntamento, con inizio alle ore 19 nel piazzale del Museo Archeologico "Alle Clarisse", avrà come tema "Bruxias e majalzas: streghe di Sardegna", per una serata alla scoperta della stregoneria sarda e dell'Inquisizione, che saranno ripercorse attraverso racconti, rappresentazioni teatrali e testimonianze storiche. Ad aprire la serata sarà il professor Attilio Mastino, docente di Storia Romana presso l'Università di Sassari, il quale illustrerà gli studi e la ricerca sull'inquisizione in Sardegna dello storico Tomasino Pinna, scomparso lo scorso anno, in particolare sulla figura di Julia Carta, una donna originaria di Mores processata dall'Inquisizione alla fine del 1500.

Il prossimo appuntamento sarà il 7 settembre e avrà come tema la scrittrice e premio Nobel per la Letteratura Grazia Deledda.
© Riproduzione riservata