A Palau la celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna avverrà domani, sabato 11 marzo, alle 17, nel Centro di Documentazione del Territorio, con la presentazione del libro "Un nuovo corpo dello Stato - la Polizia Femminile in Italia (1961-1981)", edito da Viella.

L’autrice del libro è la palaese Liliosa Azara, docente di Storia delle donne all’Università Roma Tre. La presentazione, presente l’autrice, al quale seguirà un dibattito, sarà moderata da Claudio Inconis.

La Azara è autrice anche di altre pubblicazioni, tra le quali: “L’uso politico del corpo femminile. La legge Merlin tra nostalgia, moralismo ed emancipazione” (Carocci 2017) e “I sensi e il pudore. L’Italia e la rivoluzione dei costumi (1958-68)” (Donzelli 2018).

La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale ed è finalizzata «al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile».

Con l’evento di domani «si vuole porre l’accento su quelle «donne che ce l’hanno fatta o che comunque hanno contribuito ad un cambiamento sociale, promuovendo l’emancipazione femminile in un’ottica di uguaglianza e di parità di genere».

© Riproduzione riservata