È in programma dalle 18, alla basilica di San Saturnino a Cagliari, la lectio magistralis con Gad Lerner, giornalista e scrittore, su “Nazionalismo e vittimismo: quando la memoria gioca brutti scherzi”.

Questa mattina all’ex Regio Museo di piazza Indipendenza a Cagliari, è invece andato in scena il “Seminario sul Diario politico di Francesco Cocco Ortu”, con introduzione e coordinamento di Maria Antonietta Mongiu (componente del CdA del Museo) e Lorenzo Paolini (direttore editoriale de L’Unione Sarda).

In agenda anche gli interventi di Francesco Muscolino (direttore del Museo archeologico nazionale di Cagliari); Monica Grossi (Soprintendente archivistica della Sardegna); Enrico Trogu (direttore Archivio di Stato di Cagliari); Marinella Ferrai (responsabile Archivio Cocco Ortu); Luca Lecis (docente di Storia contemporanea Università di Cagliari); Marco Pignotti (docente di Storia contemporanea Università di Cagliari). Mario Faticoni ha letto brani dal Diario politico.

Gli eventi possono essere seguiti anche in streaming su UnioneSarda.it.

LA DIRETTA: