Volodymyr Zelensky sta lavorando ad un piano di pace in 10 punti di cui avrebbe già discusso con Biden durante la visita a Washington.

Il presidente ucraino intende presentarlo nel periodo intorno al 24 febbraio prossimo, quando cadrà il primo anno dell'invasione russa dell'Ucraina. Ne dà notizia il Wall Street Journal, che cita “diplomatici dell'Unione europea e ucraini”.

Kiev, spiega il Wsj, intende prima massimizzare le riconquiste territoriali con “più vittorie possibili” per presentarsi più forte al tavolo.

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha detto di aver discusso la proposta ucraina con i colleghi del G7: «Posso solo dirvi che stiamo valutando ciò che ha proposto, stamattina ero in video con i nostri partner del G7 e questa è una delle cose di cui abbiamo parlato», ha detto ai giornalisti, definendo un “buon inizio” la proposta di Kiev.

Ma al Cremlino, dichiara il portavoce Dmitri Peskov, «non risulta che da parte dell’Ucraina ci siano piani di pace». Zelensky, afferma Perskov, «non tiene conto della realtà attuale», sottolineando poi che ci sono «progressi significativi sulla via della smilitarizzazione dell’Ucraina».

Gli analisti Usa ritengono che Mosca stia meditando un'offensiva nel Donbass o anche in direzione di Kiev proprio nel mese di febbraio.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata