"Trump sta bene", dicono i medici. Ma per i media "situazione preoccupante"
L'aggiornamento sulle condizioni di Donald TrumpPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Il presidente sta molto bene", ha detto il medico della Casa Bianca Sean Conley. Donald Trump è ricoverato nell'ospedale militare Walter Reed dopo aver contratto l'infezione da Covid-19.
Il bollettino medico parla di "lievi disturbi". Il tycoon non ha bisogno di ossigeno, cammina e respira regolarmente, i suoi organi sono a posto ed è di "eccezionale buonumore", hanno fatto sapere i medici, dicendosi "estremamente contenti per i progressi fatti".
Trump ha avuto la febbre per 24 ore e il livello di saturazione dell'ossigeno è del 96%. "Mi sento come potessi uscire di qui oggi", ha detto ai medici.
"I dottori, le infermiere e tutto il grande Walter Reed Medical center, e il personale di altrettante incredibili istituzioni che si sono uniti a loro, sono straordinari! Enormi progressi sono stati fatti negli ultimi 6 mesi nella lotta a questa piaga. Col loro aiuto mi sento bene!", ha twittato.
I MEDIA - Raccontano un'altra storia i media. Una fonte a conoscenza delle condizioni di salute di Donald Trump ha riferito ai cronisti che "le funzioni vitali del presidente sono state molto preoccupanti nelle ultime 24 ore e le prossime 48 ore saranno cruciali in termini di cura. Non siamo ancora su una strada chiara per un pieno recupero". Secondo la Cnn Trump venerdì ha avuto bisogno dell'ossigeno.
L'IDROSSICLOROCHINA - Il presidente degli Stati Uniti ha chiesto anche dell'idrossiclorochina, un trattamento che lui ha più volte promosso così come Bolsonaro, ma i medici non gliel'hanno somministrata. Lo stanno trattando con il Remdesivir, farmaco utilizzato anche per Berlusconi e che si sta rivelando molto utile soprattutto se il trattamento inizia quando il paziente è allo stato iniziale dell'infezione. Anocra incerti i tempi delle dimissioni, quel che è certo è che sono previsti cinque giorni di trattamento con il farmaco.
Sta ancora meglio la first lady Melania Trump, che "sta facendo convalescenza a casa", hanno riferito i medici del Walter Reed.
(Unioneonline/L)