Siparietto polemico ad Auckland nel corso della conferenza stampa a margine dell’incontro tra la premier della Nuova Zelanda Jacinda Ardern e la sua omologa finlandese Sanna Marin, in visita nello Stato oceanico.

A innescarlo la premessa fatta da un giornalista prima di una domanda: “Vi siete incontrate perché simili per età e con molte cose in comune...”. Parole subito interrotte dalle due leader. 

«Vorrei sapere se qualcuno abbia mai chiesto all'ex presidente Usa Barack Obama e all'ex premier neozelandese John Key se si sono incontrati perché sono coetanei», ha chiesto, interrompendo il reporter, la Ardern.

«Il fatto che due donne premier si incontrino non è semplicemente dovuto al loro genere - ha proseguito la premier neozelandese – anche se naturalmente abbiamo una percentuale maggiore di uomini in politica, è la realtà. Il nostro incontro di oggi è un'occasione per parlare delle opportunità economiche tra i nostri due Paesi. È nostro compito promuoverle, indipendentemente dal nostro genere».

Immediata anche la reazione di Sanna Marin: «Ci siamo incontrate perché siamo due primi ministri», ha invece sottolineato lapidaria la premier finlandese, che si trova in Nuova Zelanda per il suo primo tour ufficiale ed anche è il primo leader di Helsinki a visitare il Paese. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata