Il partito di Joe Biden, dopo un duro testa a testa con i repubblicani, conquista un nuovo seggio al Senato degli Stati Uniti con la vittoria del democratico Raphael Warnock in Georgia. Il senatore in carica ha sconfitto Herschel Walker, uomo vicino a Donald Trump.

Il presidente Usa, che secondo i sondaggi avrebbe dovuto subire una sconfitta alle elezioni di medio termine, esce invece rafforzato da questa tornata elettorale. Già prima dei risultati ufficiali Biden si era mostrato estremamente fiducioso: «Vinceremo, vinceremo in Georgia». 

Gli equilibri di potere nel Congresso però non cambiano: i democratici si erano già assicurati il controllo del Senato dopo il primo turno delle elezioni legislative di novembre nelle quali i repubblicani hanno preso il controllo della Camera, ma con una maggioranza molto più scarsa del previsto.

Il partito di Biden, che da due anni governa con una maggioranza risicatissima, con la nuova vittoria acquisirà invece libertà di manovra e un peso specifico maggiori.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata