Identificata una variante rarissima del coronavirus in provincia di Varese. Un solo caso analogo al mondo è stato già individuato, in Thailandia.

Questa variante, fa sapere l'Asst dei Sette Laghi dopo le analisi dei ricercatori, si differenzia nell'intero sequenziamento della proteina Spike, quella parte di SarsCov2 che attacca le cellule umane.

La scoperta è stata poi confermata dal San Raffaele di Milano, che in poco tempo ha ricostruito l'intero genoma del virus. Sebbene la variante non sembri avere caratteristiche che vanno a inficiare l'efficacia dei vaccini, mostra diverse mutazioni genetiche tutte da studiare.

L'altro unico caso di tale variante è stato riscontrato in Thailandia in un viaggiatore di ritorno dall'Egitto.

"L'identificazione di questa variante che ha solo un altro caso descritto al mondo è il punto di partenza per nuovi studi e approfondimenti - ha precisato Fabrizio Maggi, alla guida dei ricercatori che hanno sequenziato la variante -. In particolare, ora che è stato ricostruito, potremmo capirne il significato biologico con studi in vitro e dimostrarne l'eventuale impatto clinico ed epidemiologico sulla popolazione".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata