Sono stati identificati e denunciati gli autori della diffamazione via internet nei confronti di Linda Cerruti, la campionessa di nuoto sincronizzato. Sono 12 utenti della rete, tra questi un 30enne residente in Sardegna, un impiegato romano, cinquantenne, un operaio veneto, due pensionati residenti in Lombardia, un dipendente pubblico quarantenne, residente in Friuli Venezia Giulia. Secondo le accuse, avrebbero scritto i commenti diffamatori più condivisi.

Il post con alcuni commenti (foto via Ansa)
Il post con alcuni commenti (foto via Ansa)
Il post con alcuni commenti (foto via Ansa)

Nell’agosto dell’anno scorso, la campionessa era tornata dagli Europei di nuoto sincronizzato dove aveva vinto 8 medaglie. Per i festeggiamenti, aveva pubblicato sui social una foto in cui compariva in costume in una classica posa della disciplina agonistica. Lo scatto, realizzato sul molo di Novi (Savona), sua città natale, era stato ripreso da molte testate e numerosi erano stati i commenti, alcuni palesemente sessisti. Cerruti, molto amareggiata, si era rivolta alla Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Savona.

Nel corso delle indagini, sei internauti sono stati destinatari di una perquisizione informatica, mentre gli altri sono stati convocati presso i Centri Operativi della propria città e dovranno rispondere del reato di diffamazione aggravata.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata