Non ci sono più Regioni italiane colorate in rosso scuro nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).

Secondo la carta che misura l’incidenza dei contagi per 100mila abitanti la situazione in Italia è in miglioramento. La Regione con i dati migliori è il Molise, arancione. Il resto dello Stivale è rosso, ma va chiarito che i colori sono calcolati in modo diverso rispetto a quanto fanno Iss e ministero della Salute in Italia.

Nel resto d’Europa peggiora la situazione in Francia e resta critica in Svezia, Polonia e Ungheria.

Le previsioni per l’Italia sono di una situazione in miglioramento. I contagi potrebbero scendere fino a 41mila a settimana, ma in caso di recrudescenza potrebbero risalire superando i 164mila (più di 23mila al giorno).

I decessi potrebbero scendere a 980 a settimana nel migliore dei casi, o tornare a crescere fino a 3.176 ogni sette giorni nel peggiore.

Per la Germania la previsione di riferimento formulata dall'Ecdc indica invece che contagi e decessi sono destinati ad aumentare nel prossimo mese. Mentre in Francia potrebbe essere cominciato un lento calo di tutti e due i parametri. In Spagna poi il numero dei nuovi casi dovrebbe mantenersi stabile, con solo un lieve aumento dei morti da qui a un mese.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata