Dieci morti è il bilancio della giornata di maltempo che ieri ha causato danni in tutta Italia.

Da nord a sud, Sardegna compresa, raffiche di vento, temporali e grandinate hanno devastato il territorio. Oggi il meteo concede una tregua, ma diversi Comuni - come Roma, Genova e Napoli - hanno deciso di tenere le scuole chiuse.

In Liguria fino al pomeriggio resta l'allerta rossa. La situazione è ancora difficile: tetti scoperchiati, allagamenti, e ieri si è registrata una vittima ad Albisola (Savona). Si tratta di una donna colpita da un cornicione crollato per il vento.

Albisola: una donna è morta a causa del maltempo (Ansa)

E intanto continua il monitoraggio dei corsi d'acqua, il Bisagno è tra i "sorvegliati speciali".

Ingenti i danni agli yacht ormeggiati al porto di Rapallo, Portofino invece risulta isolata. Il maltempo ha cancellato la strada che conduce alla famosa località.

Nel Lazio sono due le vittime nel Frusinate, un morto e un ferito grave anche a Terracina, dove c'è stata una tromba d'aria.

In Campania, a Napoli uno studente 21enne della provincia di Caserta che frequentava la facoltà di Ingegneria è rimasto schiacciato da un albero caduto per le forti raffiche di vento nella zona di Fuorigrotta. Inutile si è rivelata la corsa al vicino ospedale San Paolo. Numerosi i disagi nei trasporti, con la sospensione dei traghetti e aliscafi per le isole e voli cancellati o dirottati dall'aeroporto di Capodichino. Per oggi il sindaco ha deciso di tenere le scuole chiuse.

Anche in Veneto e in Trentino ci sono vittime: a Feltre e Falcade, nel Bellunese, e uno a San Martino in Badia, in provincia di Bolzano. Quest'ultimo era un vigile del fuoco volontario. In mattinata è stato recuperato, in Val di Sole (Trento) il corpo di una donna. A questo si aggiunge la morte per affogamento di un pescatore deceduto vicino al lago di Levico durante un sopralluogo per verificare le condizioni della sua barca.

A Venezia l'acqua alta ha danneggiato anche la Basilica di San Marco, con allagamenti ai quadri del millenario pavimento a mosaico per decine di metri.

"In un solo giorno la Basilica è invecchiata di vent'anni, ma forse questa è una considerazione ottimista", la denuncia di Carlo Alberto Tesserin, primo procuratore di San Marco, e Pierpaolo Campostrini, procuratore di san Marco con delega ai Servizi tecnici.

In Emilia Romagna un incidente in mare a Cattolica (Rimini) ha causato la morte anche di un surfista. L'uomo, Mario Deriu, 63 anni, ieri pomeriggio era uscito in kitesurf e a causa delle forti raffiche di vento è stato scagliato contro la scogliera.

In Calabria un velista è dato per disperso: era a bordo di una barca a vela finita contro il frangiflutti del molo di Catanzaro Lido. Le speranze di trovarlo vivo sono molto basse. Mentre a Crotone sono stati celebrati i funerali delle quattro vittime di una frana verificatasi due giorni fa.

(Unioneonline/s.s.)

I DANNI:

Un pezzo della diga del porto turistico Carlo Riva di Rapallo ha ceduto a causa della violenta mareggiata (Foto Ansa)
Mare in tempesta a Genova
Una signora si tiene alle ringhiere di corso Italia a causa delle forti raffiche di vento, Genova
Mezzi di soccorso in viale Forlanini a Milano
Il forte vento ha scoperchiato il tetto del supermercato Todis ad Arezzo (Foto Vigili del fuoco)
Un traghetto della GNV durante le manovre di entrata nel porto di Genova
Un traghetto della GNV durante le manovre di entrata nel porto di Genova (Foto Ansa)

Il simbolo di Venezia ha subito pesanti infiltrazioni
Allagati i mosaici del pavimento millenario
Il procuratore della basilica lancia l'allarme