“La linea del governo è netta: estendere quanto più possibile l'utilizzo del Green pass e completare il piano vaccini che, tra l'altro, sta andando molto bene".

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, alla vigilia della riapertura delle scuole e di gran parte delle attività, delinea il piano del governo per consentire i rientri in tutta sicurezza ed evitare chiusure.

"Il Green pass è fondamentale per supportare la ripartenza in sicurezza delle imprese e del Paese”, ha detto in un’intervista al Corriere.

Quanto alle proteste dei no vax "è evidente che l'innalzamento dei toni delle proteste può favorire forti tensioni per l'ordine pubblico e atti ostili anche da parte di singoli, non direttamente riconducibili a gruppi organizzati".

"La galassia delle sigle no vax appare composita e variegata, e al momento non risultano contatti strutturati con frange estremiste. Certo, in alcune delle proteste si è registrata una sporadica partecipazione di appartenenti all'estrema sinistra o all'area anarchica nonché, soprattutto a Roma, alla destra radicale. In alcune occasioni ci sono stati evidenti tentativi di alimentare una degenerazione violenta della protesta", fortunatamente “non riusciti”.

Sulle accuse che continuamente riceve dal leader della Lega Matteo Salvini su più fronti, su tutti il tema migranti: "Quando gli attacchi partono da chi sostiene il governo, diventando martellanti e personali, finiscono per danneggiare l'immagine dell'amministrazione e dell'intero esecutivo, in un momento molto delicato per il Paese nel quale occorrerebbe più coesione", dice.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata