"Il Green pass deve essere valido nel momento in cui il lavoratore effettua il primo accesso quotidiano alla sede di servizio e può scadere durante l'orario di lavoro, senza la necessità di allontanamento del suo possessore".

Lo precisa in una delle Faq, le risposte a domande frequenti, Palazzo Chigi.

Il chiarimento del governo arriva dopo le polemiche per alcuni lavoratori (è accaduto anche nella scuola) mandati via perché la certificazione è scaduta durante il turno di lavoro.

Ed è relativo ai Green pass rilasciati dopo aver effettuato un tampone: se la certificazione scade durante il turno, il lavoratore può comunque finirlo.

In un’altra Faq il governo precisa che l’obbligo sussiste anche per gli operatori del commercio che lavorano su aree pubbliche all’aperto: “Non è collegato al fatto che la sede in cui si presta servizio sia all’aperto o al chiuso”, si legge sul sito di Palazzo Chigi.

Ancora, il caso dei camionisti stranieri di cui spesso si è parlato: “Anche i lavoratori di aziende estere che devono accedere a sedi di imprese o amministrazioni pubbliche in Italia, compresi gli autotrasportatori, devono avere ed esibire il green pass”. In caso gli autotrasportatori fossero sprovvisti del certificato, “le operazioni di carico e scarico potranno essere effettuate dal personale dell’azienda italiana”.

Le badanti: "Se la badante non possiede il green pass non potrà accedere al luogo di lavoro" e se è convivente "dovrà abbandonare l'alloggio" anche perché prevale il "diritto della persona assistita di poter fruire senza soluzione di continuità della assistenza ricorrendo ad altro idoneo lavoratore". Insomma, non sono dovuti vitto e alloggio, oltre allo stipendio, alla badante senza Green pass. Inoltre, se la badante è convivente e positiva al Covid, "non potrà allontanarsi dalla casa nella quale vive" per la quarantena.

E se i controlli dei dipendenti sono in capo alle aziende, chi controlla le aziende? “Potranno essere controllate dagli ispettori del lavoro e dalle Asl locali”, si legge in un’altra Faq.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata