Grande paura, in Italia, per la comunicazione che arriva dal Ministero della Salute per la potenziale presenza di un’erba tossica nei fagiolini surgelati commercializzati in Italia da Eurospin Italia Spa a marchio "Delizie Del Sole".

L'erba in questione, la datura, è una pianta infestante molto pericolosa che, nel raccolto, può confondersi con gli altri vegetali commestibili e che potrebbe essere finita in alcune buste di fagiolini surgelati. L'azienda ha dunque ritirato "in via precauzionale" gli interi lotti, identificabili come 9043M e 9043MX, buste da 600 grammi con la data di scadenza 02/2021 e 01/2021.

Saranno ora le analisi a stabilire se insieme ai fagiolini fossero mischiate anche le foglie di questa pianta velenosa. Ma comunque, grande attenzione: a seconda delle quantità di erbe ingerite, l’intossicazione da datura può causare arrossamenti cutanei, allucinazioni, nausea e vomito, tachicardia, ipertensione e malessere generale. In certi casi, addirittura, se non si interviene rapidamente, porta anche al coma e alla morte.

Il prodotto è anche stato distribuito in Francia dalla catena Carrefour, che ha immediatamente raccomandato ai consumatori, che hanno acquistato le confezioni, in via cautelativa e precauzionale, di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata