Contatta gli ex compagni di liceo e tra una chiacchiera e l’altra si finge un grande imprenditore in grado di proporre loro investimenti assolutamente sicuri. Salvo poi truffarli per un totale di 230mila euro

Nei guai Matteo Orrù, 51enne nato a Milano e di origini sarde, ex studente del Carducci, noto liceo classico della Milano bene. L’uomo è stato condannato in primo grado a 3 anni e 4 mesi con l'accusa di truffa, con l'obbligo di restituire il capitale versato alle cinque parti offese.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, come vittime ha scelto gli ex amici di scuola, loro conoscenti ma anche altri professionisti che avrebbero preferito non denunciare.

"A giugno 2017 mi propose di partecipare ad una operazione relativa a un immobile in via De Amicis – racconta un manager truffato che ci ha rimesso 70mila euro – che avrebbe dovuto essere ristrutturato, frazionato e rivenduto con un buon profitto. Gli versai subito 50mila euro con un bonifico. A fine novembre disse che l'investimento aveva generato un'ottima rendita e mi propose un altro affare su un progetto immobiliare in viale Monterosa. Poi lo incontrai in quelli che diceva essere i suoi uffici di Milano 2, che mi colpirono molto. Ero felice di vedere che il mio vecchio amico avesse avuto successo imprenditoriale, così come emergeva dall'aspetto degli uffici stessi e dai suoi racconti. Lo conoscevo da 40 anni, dai banchi di scuola e non ci eravamo mai persi di vista. Mi fidavo di lui".

Quei soldi invece erano finiti altrove: la cosa è andata avanti per un po’ finché, tra scuse e false promesse, gli ex compagni non si sono resi conto che era tutta una truffa. Di qui le denunce e la condanna. Del caso si era occupata anche la redazione delle Iene.

(Unioneonline/D)