Si è aperto questa mattina alle 8 il click day per il bonus gite scolastiche 2024. L'incentivo è rivolto agli studenti delle scuole superiori che hanno un Isee sotto i 15mila euro, e vale 150 euro.

La domanda va compilata sulla piattaforma Unica, del ministero dell'Istruzione, da parte dei genitori degli studenti interessati.

Il bonus verrà versato direttamente alle scuole, che useranno i fondi per fare uno sconto alle famiglie per le spese della gita scolastica o, se la gita c'è già stata, erogheranno un rimborso.

Per aiutare le famiglie in condizioni svantaggiate, il Miur ha messo a disposizione 50 milioni di euro nel 2024. L’obiettivo, come spiegato proprio in occasione della comunicazione dell’iniziativa, è «far sì che i giovani in condizioni di svantaggio economico possano partecipare a queste esperienze fondamentali, uno strumento che promuove l’uguaglianza di accesso alle opportunità educative».

La finestra temporale per il bonus va dal 27 marzo al 31 maggio. Il bonus verrà erogato fino a esaurimento fondi. La platea è di circa 330mila potenziali destinatari, secondo le stime del Miur.

COME FARE – Per fare domanda basta accedere al portale Unica tramite SPID, CIE ID, CNS e eIDAS e richiedere l’agevolazione (SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni), verificare l’ISEE e inviare la domanda. Dal portale stesso sarà possibile verificare quando e se viene ottenuta l’agevolazione.

In caso di problemi di accesso al portale, il richiedente può chiedere supporto alla segreteria della scuola.

(Unioneonlline/v.l.)