I legali del cardinale Angelo Becciu annunciano possibili querele contro la trasmissione della Rai Report.

Il cardinale, "forte della correttezza del proprio operato, tutelerà la verità e la propria reputazione con la massima determinazione, anche nelle competenti sedi giudiziarie", fa sapere l'avvocato Fabio Viglione.

Per il legale di Becciu Report ha fornito un resoconto dei fatti "unilaterale", "ignorando le plurime ricostruzioni e smentite dell'interessato che avrebbero consentito un'informazione corretta ed esaustiva".

"L'insistito accostamento del nome del cardinale Becciu a fatti ai quali egli è comprovatamente estraneo dimostra una inspiegabile volontà di coinvolgimento della sua figura ben oltre la verità storica, a beneficio di una narrativa preconcetta. Basti pensare, ad esempio, a quanto affermato in relazione alle fantomatiche richieste di denaro attorno ad attività della Congregazione per le cause dei Santi, che sarebbero avvenute nel giugno del 2018", continua l'avvocato.

"Contrariamente a quanto ricostruito nel servizio, il cardinale - viene precisato - prese possesso dell'ufficio di Prefetto soltanto nel successivo mese di settembre. E tanto non avrebbe dovuto consentire in alcun modo neanche il richiamo alla propria persona, al netto della eccentricità delle accuse, neanche minimamente verificate".

"Riconoscere la massima libertà di informazione - conclude il legale - significa dar voce all'interessato, che tutelerà la verità e la propria reputazione con la massima determinazione, anche nelle competenti sedi giudiziarie".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata