Punta Salina, impigliata in una rete da pesca: tartaruga salvata da due ragazzi
L'esemplare di circa 10 anni di vita e di una lunghezza sui cinquanta centimetri si trova ora nel centro di Nora(foto Murru)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Viva grazie al prezioso lavoro di due ragazzi la tartaruga caretta caretta che nei giorni scorsi è stata trovata nella scogliera di Punta Salina nel litorale di Calasetta da Alessio Calaresu e Alice Casula.
«Erano le 17:20 – dice Alessio Calaresu - mentre passeggiavamo nella scogliera io e Alice ci siamo imbattuti in questo bellissimo esemplare di tartaruga, avvolta e impigliata completamente da una rete da pesca. Abbiamo allertato subito il 112 e ci hanno passato la centrale operativa del corpo forestale di vigilanza ambientale. Nel frattempo abbiamo tagliato e rimosso con molta attenzione la rete che avvolgeva la tartaruga e successivamente l’abbiamo messa in una pozza».
Successivamente sul posto è arrivata la pattuglia della stazione del Corpo Forestale di Sant'Antioco che ha provveduto a trasportare la tartaruga al centro di recupero cetacei di Nora.
L'esemplare di circa 10 anni di vita e di una lunghezza sui cinquanta centimetri si trova presso il centro di Nora, dove sono in corso tutti i controlli necessari per valutarne le condizioni di salute, che parrebbero buone, forse anche grazie al tempestivo intervento dei ragazzi che l’hanno salvata.