Bambini in fila negli uffici comunali per scoprire come nasce l'identità di una persona. Gli studenti di una terza primaria dell'istituto comprensivo numero uno di Porto Torres hanno fatto visita agli uffici Anagrafe e di Stato civile per capire i meccanismi amministrativi e quale procedura osservare per richiedere i documenti di identità.

Gli alunni accompagnati dalle loro maestre sono stati ricevuti dalla responsabile dell'ufficio e dai dipendenti del Comune e hanno effettuato un viaggio negli uffici. Ai bimbi, nati nel 2011, è stata mostrata la stanza dove si raccolgono gli atti di nascita e spiegato la compilazione dell'attestazione di nascita da parte del personale medico dell'ospedale sino alla registrazione dell'atto che avviene presso l'ufficio di Stato civile del Comune.

Infine un incontro con il primo cittadino Sean Wheeler che ha spiegato quali sono i diritti del fanciullo, tra cui quello di avere un nome e un cognome. A ciascun bimbo è stato lasciato un fac-simile della carta di identità e il proprio certificato di nascita.