Ferragosto di fuoco in Sardegna.

Una dozzina gli incendi che da nord a sud dell'Isola hanno richiesto in poche ore l'intervento, oltre che delle squadre di terra, anche dei mezzi aerei del Corpo forestale regionale, al lavoro per estinguere le fiamme assieme agli uomini di Forestas, ai vigili del fuoco, alle forze dell'ordine, alla Protezione civile e a tanti volontari.

Nel dettaglio, le fiamme hanno devastato il territorio di Pula, in località Medau nuraxeddu, dove per domare il rogo hanno operato dal cielo elicotteri e Canadair, in un continuo via vai verso il mare, per l'approvvigionamento di acqua, sotto gli occhi dei bagnanti.

Il fuoco nella zona ha anche minacciato alcune abitazioni, mentre un anziano è stato soccorso dal personale elitrasportato della Forestale dopo aver accusato un malore nella zona colpita dalle fiamme.

Un rogo ha minacciato le case anche nel territorio di Capoterra, mentre a Buddusò, in località Su Campu, un altro incendio ha mandato in fumo 50 ettari di una sughereta.

E ancora: fiamme sono scoppiate alle porte di Nuoro e poi a Torpè. Qui, nell'area di Sas Vides, sono scese in campo sette pattuglie dei forestali, 10 squadre di Forestas, oltre a volontari e vigili del fuoco, supportati dai mezzi aerei.

Roghi si sono registrati a Illorai, a Golfo Aranci, a San Gavino Monreale, a Orani e Macomer, e poi a Pabillonis, tra Monastir e San Sperate, e Tempio Pausania.

Al termine dell'ennesima giornata "infernale" sono state avviate le operazioni di bonifica, oltre che gli accertamenti per chiarire l'origine degli incendi.

E, come spesso accade, il sospetto è che, dietro ai roghi, in molti casi alimentati dal vento, ci sia la mano dolosa dei piromani.

Come nel caso di Pula, dove il sindaco Carla Medau si è scagliato contro l'incendiario "infame" che ha appiccato le fiamme che hanno devastato il territorio con un durissimo post su Facebook.

Il livello di attenzione e allarme resta dunque alto, anche in considerazione di alte temperature e raffiche di maestrale.

Per questo la Protezione civile ha diramato un nuovo bollettino di allerta incendi per le prossime ore.

(Unioneonline/l.f.)

LE IMMAGINI:

© Riproduzione riservata