Burcei chiede i fondi del PNRR per migliorare la differenziata
Il comune ha partecipato a un bando da 728mila euro
(Foto A. Serreli)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Burcei ha partecipato al bando PNRR per migliorare la capacità di gestione efficiente e sostenibile dei rifiuti puntando sull’economia circolare e sul rafforzamento delle infrastrutture per la raccolta differenziata.
“L’Amministrazione - dice il vicesindaco Marcello Malloru - intende avviare un programma di investimenti volto alla chiusura del ciclo della differenziata, sottraendo alla discarica una notevole quantità di umido, attraverso due stazioni automatizzate di compostaggio e un impianto di compostaggio ad uso esclusivo del gestore”.
“Con questo nuovo sistema – aggiunge – abbinato al porta a porta, vogliamo promuovere una cultura del ridurre, differenziare e riutilizzare, aumentando nei cittadini la sensibilità alla gestione del rifiuto come risorsa, prevedendo anche un minimo di premialità per i residenti”.
È prevista anche la realizzazione di due isole ecologiche per il conferimento della plastica, del vetro, dell'alluminio e della carta. Il finanziamento richiesto ammonta ad euro 728.000,00