Domani a Torregrande è la grande giornata di “Mare amico”, un’iniziativa organizzata dall’assessorato comunale all’Ambiente in collaborazione con numerosi enti e associazioni del territorio per ripulire spiaggia e fondali.

Dalle 10 alle 13, partendo dalla piazza della torre, sono in programma diverse attività come giochi e semplici azioni di pulizia per i più piccoli, ma anche gare più impegnative e coinvolgimento dei turisti da parte dei ragazzi di Spazio Giovani di Sa Rodia.

I subacquei con brevetto invece potranno immergersi per pulire i fondali; sarà poi la ditta Formula Ambiente (che si occupa del servizio di igiene urbana in città) a riciclare i rifiuti raccolti.

"Vogliamo mettere in campo un’azione concreta per migliorare il nostro litorale – ha osservato l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri – ma intendiamo anche sensibilizzare le persone sulla necessità di comportamenti corretti e rispettosi del mare".

Al termine della giornata ci saranno le premiazioni dei più attivi e creativi, poi un aperitivo offerto dal gruppo commercianti Amici dell’Ambiente e dalla gelateria Stracciatempo di Torregrande.

All’iniziativa collaborano l’associazione Mare Calmo, lo Spazio Giovani e l’associazione Nel Sinis, l’Aics e Rifiuthlon, Veliamoci oltre al corpo forestale e alla capitaneria di porto.
© Riproduzione riservata