Gli studenti dell'istituto don Deodato Meloni di Oristano offriranno assistenza gratuita, cure odontoiatriche e odontotecniche alle persone bisognose.

In collaborazione con la Caritas e i Servizi sociali del Comune hanno ideato il progetto di alternanza scuola-lavoro "Odontotecnica sociale", per cercare di stabilire "una collaborazione tra enti pubblici e privati e soprattutto aiutare le persone in difficoltà", fanno sapere dal Comune.

L'assistenza odontoiatrica e le cure saranno offerte a persone individuate grazie alla Caritas e ai Servizi sociali.

Dopo che l'associazione e gli uffici segnaleranno alla scuola i pazienti bisognosi di cure, il caso sarà preso in carico dallo studio dentistico che effettuerà le visite, poi saranno inviate le impronte alla scuola e gli alunni delle classi terze, quarte e quinte realizzano la protesi, con un esperto esterno e i docenti tutor.

Il progetto coinvolge, oltre all'istituto don Deodato Meloni, alla Caritas diocesana e all'assessorato ai servizi sociali, anche lo studio dentistico di Sebastiano Mele e l'azienda Ruthinium group di Barbara Piazza.