A La Maddalena corsi velici estivi alla Scuola Sottufficiali, per 100 tra ragazze e ragazzi dai 15 ai 17 anni
Formazione base più 36 ore di attività pratica. La partecipazione è gratuitaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si svolgono anche quest’estate a La Maddalena, presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare, i “Corsi Velici Estivi” per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, nati negli anni 2007, 2008 e 2009.
Sono giunti lo scorso 9 luglio, in 50, metà ragazze e metà ragazzi, provenienti da tutta Italia, ospiti della scuola di formazione isolana, che ha messo a disposizione le strutture, mezzi e insegnanti. Terminano la singolare esperienza venerdì prossimo, 19 luglio, e dal 24 ne arriveranno altri 50, ugualmente ripartiti, fino al 2 di agosto.
Il corso prevede una componente di formazione base, secondo le direttive emanate dalla FIV (Federazione Italiana Vela), con 20 ore complessive di lezioni teoriche e 36 ore complessive per l’attività pratica, che svolge con i mezzi a vela in dotazione alla scuola e nel tratto di mare tra le isole di Maddalena e Santo Stefano, tra Punta Chiara e l’ex Arsenale Militare. La partecipazione ai corsi, ai quali s’accede per meriti scolastici, è gratuita, tranne che per le spese di viaggio.
Oltre che alla Scuola Sottufficiali di La Maddalena, i “Corsi Velici Estivi” si svolgono presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di Taranto e la Scuola Navale Militare F. Morosini di Venezia, per un totale di 350 corsisti (100 dei quali a La Maddalena).