Inflazione e crescita, lavoro e produttività, finanza pubblica e pagamenti. Questi e tanti altri i temi sono stati al centro dell’incontro “Il polso dell’economia”, organizzato da Bankitalia in corso di svolgimento a Cagliari, tra le otto tappe scelte, e che terminerà domani.

Tra gli interventi (oltre a quelli del rettore Mola, del responsabile della sede di Bankitalia a Cagliari Barra e del sindaco Truzzu), quello di Roberto Torrini, Capo servizio Struttura economica della Banca d’Italia, che ha ricordato tutte le attività svolte dalla Banca nel campo della ricerca economica, che coinvolgono non solo le pubblicazioni economiche e statistiche, ma anche le analisi al servizio della politica monetaria.

Di finanza e di banche ha parlato Riccardo De Lisa, professore di Economia degli intermediari finanziari dell’Università degli Studi di Cagliari, ricordando il ruolo cruciale delle banche nel sistema finanziario e sull’economia reale: le banche sono il carburante per le imprese e per le famiglie per lo sviluppo.

© Riproduzione riservata