Paulilatino, iniziativa di Coldiretti nelle scuole
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Educazione alimentare in primo piano domani a Paulilatino. Sarà infatti una giornata diversa e intensa quella di venerdì 19 maggio per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Aderendo a un progetto delle docenti della scuola primaria, Angela Palmas e Annalisa Scintu, Coldiretti Oristano, attraverso l'Associazione Agri mercato-Campagna Amica Oristano terrà una mattinata all'insegna della sana alimentazione e della stagionalità delle produzioni.
Nel cortile dell'istituto i 153 alunni coinvolti parteciperanno a vari laboratori didattici. Previsti complessivamente 18 eventi, che, in forma ludica ma meticolosa, porteranno il cibo e una corretta alimentazione all'attenzione di alunni e insegnanti.
Si parte alle 9.30 con un laboratorio sul Pane artistico. Le docenti Franca Mura e Chiara Floris illustreranno ai ragazzi i segreti nella lavorazione della pasta per realizzare il pane degli sposi, contemporaneamente a quello sulla lavorazione dei formaggi a cura del produttore di fresa e casizzolu Giuseppe Sanna.
Seguiranno una serie di laboratori del gusto su miele, olio, formaggi, riso, agrumi curati dai produttori coldiretti Nicola Marras, Milziade Manca, Marcello Stara, Gioachino Manca e dai tecnici di Slow Food Terre oristanesi, Pierpaolo Arca, Pierpaolo Matta, Elisabetta Casu e Rita Contini. La degustazione di un classico frutto di stagione, le fragole, sarà poi occasione per la nutrizionista Giulia Mugheddu per parlare di sana alimentazione e di stagionalità delle produzioni con i tecnici Coldiretti che illustreranno a ragazzi e docenti l'esperienza di Campagna Amica.