Com'era la vita 5.000 anni fa? Lo si può capire con una visita guidata all'altare prenuragico di Monte D'Accoddi, lungo la strada che collega Sassari a Porto Torres.

Nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) il Comune di Sassari, in collaborazione con la direzione regionale Musei della Sardegna, propone l'evento "Imparare guardando verso il basso...", in programma sabato 26 settembre dalle 16.30 alle 18.30 nell'area archeologica di Monte D'Accoddi.

L'iniziativa prevede una visita guidata di carattere didattico, attraverso la quale i ragazzi insieme alle loro famiglie potranno verificare sul campo quante e quali informazioni derivino dall'osservazione dello strato di terreno superficiale di un sito archeologico.

Nell'area dell'altare prenuragico, la presenza di numerosissimi frammenti di resti di pasto rituale, in particolare di gusci di molluschi e di reperti di varia tipologia, potrà raccontare non solo le attività legate al culto, ma in generale la vita quotidiana tra il IV e il III millennio a.C., in un contesto archeologico di straordinario interesse per la sua unicità.

La partecipazione, per massimo 20 persone, è gratuita. È necessaria la prenotazione ed è obbligatorio indossare la mascherina anti-Covid.
© Riproduzione riservata