E' stato nominato il Comitato tecnico scientifico di "Archeologika 2021 - un'isola di storia antiche", il grande convegno internazionale che si terrà a giugno alla Fiera di Cagliari. Sotto il coordinamento di Alberto Moravetti, ne fanno parte accademici, studiosi ed esperti.

L'evento è diretto a promuovere il vastissimo patrimonio archeologico sardo e si tratta di un progetto voluto dall'assessorato regionale del Turismo, gode del patrocinio del Mibac e conta su una proficua collaborazione con le Sovrintendenze archeologiche, le amministrazioni comunali interessate e il sistema delle imprese locali. Obiettivo è quello di posizionare la Sardegna sul mercato turistico-culturale, in Italia e all'estero, per dodici mesi all'anno.

Il Comitato è composto da Alberto Moravetti (Ordinario di Preistoria e Protostoria) che svolge il ruolo di coordinatore del comitato, Giuseppa Tanda (Ordinaria di Preistoria e Protostoria), Giovanna Pietra (Archeologa, Funzionaria Soprintendenza Cagliari), Gianfranca Salis (Archeologa, Funzionaria Soprintendenza Cagliari), Francesco Muscolino (Direttore del Museo archeologico di Cagliari), Fabio Pinna (Ricercatore dell'Università di Cagliari, Archeologia cristiana e medievale), Romina Carboni (Ricercatrice dell'Università di Cagliari, Archeologia classica), Anna Depalmas (Università di Sassari, Professoressa associata di Preistoria e Protostoria), Michele Guirguis (Università di Sassari, Professore associato di Archeologia Fenicio Punica), Massimo Casagrande (Segretariato Regionale Mibac), Patricia Olivo (Direttrice Segretariato Regionale Mibac).

Oltre al grande convegno internazionale, tavole rotonde, dibattiti, confronti tra archeologi e studiosi di tutto il mondo e l'allestimento della mostra-evento Nuragica, il primo format interattivo in Sardegna dedicato all'antica Civiltà dei Sardi, un'ora di visita guidata da archeologi e guide specializzate attraverso un percorso multisensoriale nella Civiltà Nuragica, si svolgeranno - Covid permettendo e anche in presenza dei testimonial (Roberto Giacobbo, Mario Tozzi, Geppi Cucciari, Isabel Russinova, Vittorio Sgarbi e Christian Greco) e di rappresentanti del Comitato scientifico - rassegne culturali e spettacoli. E ci saranno incontri specializzati tra addetti ai lavori: educational e press tours nei territori dell'Isola, con giornalisti e operatori economici interessati a commercializzare pacchetti di offerta turistico archeologica nei mercati nazionali e internazionali.

(Unioneonline/s.s.)