Slitta ancora l'approvazione finale del testo unico che porta a sei le Province e a due le Città metropolitane.

Il presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha aggiornato i lavori a domani pomeriggio alle 16 per proseguire con la discussione degli ultimi tre articoli. Ma proprio su questi insistono alcuni emendamenti del centrodestra sui quali però è mancato, sinora, l'accordo in maggioranza.

Su tutti, la proposta di modifica di Fratelli d'Italia affinché sia l'attuale sindaco metropolitano Paolo Truzzu a gestire la transizione della Città metropolitana da 17 a 71 Comuni. A opporsi sarebbe principalmente l'Udc di Giorgio Oppi.

Qualche frizione anche sull'emendamento della Giunta relativo allo slittamento delle amministrative nella finestra tra il 15 settembre e il 15 ottobre. In questo caso è il capogruppo di Forza Italia Angelo Cocciu a opporre maggiore resistenza perché, spiega, "considerato che la Sardegna è in zona bianca, meglio votare a scadenza naturale". Peserebbe anche il fatto che l'attuale sindaco di Olbia Settimo Nizzi, al quale Cocciu è vicino all'interno del partito, preferirebbe non rinviare le elezioni.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata